giovedì 15 dicembre 2011

ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione (Syllabus)


Strumenti di presentazione, è necessari dimostrare competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
Ovvero:
• Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi.
• Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
• Comprendere i diversi tipi di viste per le presentazioni e quando utilizzarli, scegliere diversi layout e disegni e modificare le diapositive.
• Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni. Riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive.
• Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.
• Inserire e modificare figure, immagini e disegni.
• Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione al pubblico.
Per prepararsi all'esame: Corsi PowerPoint

SezioneTemaRif.Argomento
6.1 Utilizzo dell’applicazione6.1.1 Lavorare con le presentazioni6.1.1.1Aprire, chiudere un programma di presentazione. Aprire, chiudere delle presentazioni.
6.1.1.2 Creare una nuova presentazione basata sul modello predefinito.
6.1.1.3 Salvare una presentazione all’interno di un’unità disco. Salvare una presentazione con un altro nome.
6.1.1.4 Salvare una presentazione con un altro formato: file RTF, modello, dimostrazione, immagine, formato specifico della versione del software.
6.1.1.5 Spostarsi tra presentazioni aperte.
6.1.2 Migliorare la produttività6.1.2.1 Impostare le opzioni di base del programma: nome dell’utente, cartelle predefinite per aprire o salvare file.
6.1.2.2 Usare le funzioni di Guida in linea (help) del programma.
6.1.2.3 Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom.
6.1.2.4 Mostrare e nascondere le barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione.
6.2 Sviluppare una presentazione6.2.1 Visualizzare le presentazioni6.2.1.1 Comprendere l’uso delle diverse modalità di visualizzazione delle presentazioni: vista normale, vista sequenza diapositive, vista note, vista presentazione.
6.2.1.2 Individuare buoni esempi per l’attribuzione di un titolo alle diapositive: utilizzare un titolo diverso per ciascuna diapositiva per distinguerla nella vista in sequenza, durante la navigazione in vista presentazione.
6.2.1.3 Cambiare modalità di visualizzazione della presentazione: vista normale, vista sequenza diapositive, vista presentazione.
6.2.2 Diapositive6.2.2.1 Scegliere un layout predefinito diverso per una diapositiva.
6.2.2.2 Applicare un modello di struttura disponibile ad una presentazione.
6.2.2.3 Modificare il colore dello sfondo di specifiche diapositive, di tutte le diapositive.
6.2.2.4 Aggiungere una nuova diapositiva con un layout specifico, quale: diapositiva titolo, grafico e testo, elenchi puntati, tabella/foglio di calcolo.
6.2.2.5 Copiare, spostare diapositive all’interno di una presentazione, tra presentazioni aperte.
6.2.2.6 Eliminare una o più diapositive.
6.2.3 Schemi diapositiva6.2.3.1 Inserire un oggetto grafico (fotografia, immagine, disegno) in uno schema diapositiva. Rimuovere un oggetto grafico da uno schema diapositiva.
6.2.3.2 Inserire del testo nel piè di pagina di specifiche diapositive, di tutte le diapositive di una presentazione.
6.2.3.3 Applicare la numerazione automatica, una data aggiornata automaticamente o una data fissa al piè di pagina di specifiche diapositive, di tutte le diapositive di una presentazione.
6.3 Testi6.3.1 Gestione dei testi6.3.1.1 Individuare buoni esempi di creazione del contenuto delle diapositive: utilizzare frasi brevi e concise, elenchi puntati, elenchi numerati.
6.3.1.2 Inserire del testo in una presentazione in visualizzazione normale o struttura.
6.3.1.3 Modificare del testo in una presentazione.
6.3.1.4 Copiare, spostare del testo all’interno di una presentazione, tra presentazioni aperte.
6.3.1.5 Cancellare del testo.
6.3.1.6 Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”
6.3.2 Formattazione6.3.2.1 Cambiare la formattazione del testo: tipo e dimensioni dei caratteri.
6.3.2.2 Applicare formattazioni al testo: grassetto, corsivo, sottolineatura, ombreggiatura.
6.3.2.3 Applicare colori diversi al testo.
6.3.2.4 Applicare la modifica di maiuscole/minuscole al testo.
6.3.2.5 Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra in una cornice di testo.
6.3.3 Elenchi6.3.3.1 Indentare un elenco puntato. Eliminare l’indentazione da un elenco puntato.
6.3.3.2 Adattare l’interlinea prima o dopo gli elementi di elenchi puntati e numerati.
6.3.3.3 Modificare lo stile dei punti e dei numeri in un elenco scegliendo tra le opzioni previste.
6.3.4 Tabelle6.3.4.1 Inserire, modificare del testo in una diapositiva con tabella.
6.3.4.2 Selezionare righe, colonne, intera tabella.
6.3.4.3 Inserire, eliminare righe e colonne.
6.3.4.4 Modificare l’ampiezza di una colonna, l’altezza di una riga.
6.4 Grafici6.4.1 Usare i grafici6.4.1.1 Inserire dati per creare i vari tipi di grafici disponibili in una presentazione: colonne, barre, linee, torta.
6.4.1.2 Selezionare un grafico.
6.4.1.3 Cambiare il tipo di grafico.
6.4.1.4 Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico.
6.4.1.5 Inserire etichette per i dati di un grafico: valori/numeri, percentuali.
6.4.1.6 Modificare il colore di sfondo di un grafico.
6.4.1.7 Modificare il colore di colonne, barre, linee e fette di torta in un grafico.
6.4.2 Organigrammi6.4.2.1 Creare un organigramma con etichette disposte in ordine gerarchico, utilizzando una funzione integrata per la creazione di organigrammi.
6.4.2.2 Modificare la struttura gerarchica di un organigramma.
6.4.2.3 Aggiungere, eliminare collaboratori, dipendenti in un organigramma.
6.5 Oggetti grafici6.5.1 Inserire, manipolare6.5.1.1 Inserire un oggetto grafico (figura, immagine, disegno) in una diapositiva.
6.5.1.2 Selezionare un oggetto grafico.
6.5.1.3 Copiare, spostare oggetti, grafici all’interno di una presentazione o tra le presentazioni aperte.
6.5.1.4 Ridimensionare, eliminare oggetti, grafici in una presentazione.
6.5.1.5 Ruotare, traslare un oggetto grafico.
6.5.1.6 Allineare un oggetto grafico rispetto alla diapositiva: a sinistra, al centro, a destra, in alto o in basso.
6.5.2 Disegnare oggetti6.5.2.1 Inserire oggetti di diversi tipi in una diapositiva: linee, frecce, frecce a blocchi, rettangoli, quadrati, cerchi, ovali, caselle di testo.
6.5.2.2 Inserire del testo in una casella di testo, freccia a blocchi, rettangolo, quadrato, ovale, cerchio.
6.5.2.3 Modificare il colore di sfondo dell’oggetto, il colore, lo spessore e lo stile delle linee.
6.5.2.4 Modificare lo stile del punto di inizio e di arrivo delle frecce.
6.5.2.5 Applicare un’ombreggiatura a un oggetto.
6.5.2.6 Raggruppare, separare oggetti disegnati in una diapositiva.
6.5.2.7 Portare un oggetto disegnato avanti e indietro di un livello, in primo piano, sullo sfondo rispetto ad altri oggetti disegnati.
6.6 Preparazione alla presentazione6.6.1 Preparazione6.6.1.1 Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive.
6.6.1.2 Inserire, eliminare effetti di animazione predefiniti sui diversi elementi di una diapositiva.
6.6.1.3 Inserire delle note di presentazione alle diapositive.
6.6.1.4 Selezionare il corretto formato della presentazione, quale: lavagna luminosa, volantino, presentazione su schermo.
6.6.1.5 Nascondere, mostrare diapositive.
6.6.2 Controllo ortografico e rilascio6.6.2.1 Usare gli strumenti di controllo ortografico ed eseguire le modifiche, quali: correggere gli errori, cancellare le ripetizioni.
6.6.2.2 Modificare l’orientamento della diapositiva: in orizzontale o in verticale. Cambiare le dimensioni della carta.
6.6.2.3 Stampare un’intera presentazione, diapositive specifiche, volantini, pagine di note, visualizzazione in sequenza delle diapositive, più copie di una presentazione.
6.6.2.4 Avviare una presentazione dalla prima diapositiva, dalla diapositiva corrente.
6.6.2.5 Spostarsi sulla diapositiva successiva, sulla diapositiva precedente, su una diapositiva specifica durante una presentazione.

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