giovedì 15 dicembre 2011

ECDL Modulo 1 Concetti di base (Syllabus)

Concetti di base dell’ICT, è necessario conoscere i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) ad un livello generale e le varie parti di un computer.
Ovvero:
• Comprendere cosa è l’hardware, conoscere i fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e sapere cosa sono le periferiche.
• Comprendere cosa è il software e fornire esempi di applicazioni di uso comune e di sistemi operativi.
• Comprendere come vengono utilizzate le reti informatiche e conoscere le diverse modalità di collegamento a Internet.
• Comprendere cosa sono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e fornire esempi della loro applicazione pratica nella vita quotidiana.
• Comprendere le problematiche di igiene e sicurezza associate all’impiego dei computer.
• Riconoscere le problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer.
• Riconoscere le problematiche legali relative al diritto di riproduzione (copyright) e alla protezione dei dati associate all’impiego dei computer.
Per prepararsi all'esame:
 Corsi Windows e Internet
Il modulo consiste di sette sezioni. Il test è di tipo teorico e conterrà almeno una domanda relativa a ciascuna sezione.
SezioneTemaRif.Argomento
1.0 Fondamenti1.0.1 Algoritmi1.0.1.1Definire il termine “algoritmo”.
1.0.1.2Descrivere in forma algoritmica la procedura
risolutiva di semplici problemi.
1.0.1.3Rappresentare algoritmi mediante diagrammi.
1.0.2Rappresentazione
dei dati
1.0.2.1Effettuare correlazioni fra i sistemi di
numerazione decimale e binario, convertire
numeri dall’uno all’altro sistema. 
1.0.2.2Rappresentare i caratteri in forma binaria.
Definire le nozioni di bit e di byte.
1.0.2.3Descrivere le caratteristiche di una immagine digitale.
1.0.3 Linguaggi1.0.3.1Definire la differenza tra linguaggio naturale e
linguaggi di programmazione.
1.0.3.2Distinguere il ruolo dei connettivi logici (AND,
OR, NOT) nell'informatica.
1.0.3.3Distinguere fra linguaggio macchina e linguaggi procedurali.
1.0.3.4Scrivere un semplice programma con l’uso di pseudo linguaggi.
1.1 Hardware1.1.1 Concetti1.1.1.1 Comprendere il termine “hardware”.
1.1.1.2Comprendere cosa è un personal computer. Distinguere tra desktop, laptop (portatile), tablet PC dal punto di vista degli utenti tipici.
1.1.1.3 Identificare i più comuni dispositivi portatili, quali:palmari (PDA), telefoni cellulari, smartphone,lettori multimediali e conoscerne le principali caratteristiche.
1.1.1.4 Conoscere le parti principali di un personal computer, quali: unità centrale di elaborazione (CPU), tipi di memoria, disco fisso, dispositivi comuni di input/output.
1.1.1.5 Identificare le più comuni porte di input/output, quali: USB, seriale, parallela, porta di rete, FireWire.
1.1.2 Prestazioni di un computer1.1.2.1Conoscere alcuni dei fattori che influenzano le prestazioni di un computer, quali: la velocità della CPU, la dimensione della RAM, il processore e la memoria della scheda grafica, il numero di applicazioni in esecuzione.
1.1.2.2Sapere che la velocità (più propriamente la frequenza) della CPU viene misurata in
megahertz (MHz) o gigahertz (GHz).
1.1.3 Dispositivi di memorizzazione1.1.3.1 Conoscere i diversi tipi di memoria centrale
presenti nel computer, quali: RAM (randomaccess
memory), ROM (read-only memory) ed
essere in grado di distinguerle anche rispetto alla loro funzione.
1.1.3.2Sapere come viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB.
1.1.3.3Conoscere i principali tipi di dispositivi di memorizzazione, quali: CD, DVD, chiavi USB, schede di memoria estraibili, dischi fissi interni, dischi fissi esterni, unità di rete, unità di memorizzazione online.
1.1.4 Periferiche di input e output1.1.4.1Saper identificare alcune delle principali
periferiche di input di un computer, quali: mouse,
tastiera, trackball, scanner, touchpad, joystick, webcam, macchina fotografica digitale, microfono.
1.1.4.2Saper identificare alcune delle principali
periferiche di output di un computer, quali:
schermi/monitor, stampanti, altoparlanti, cuffie.
1.1.4.3Sapere che alcune periferiche possono essere sia di input che di output, quali gli schermi tattili (touchscreen).
1.2 Software1.2.1 Concetti1.2.1.1Comprendere il termine “software”.
1.2.1.2Comprendere cosa è un sistema operativo ed
essere in grado di citare alcuni comuni sistemi
operativi.
1.2.1.3Identificare alcuni programmi applicativi più comuni ed il loro uso, quali: elaboratore testi, foglio elettronico, database, presentazione, posta elettronica, browser web, elaborazione immagini, videogiochi.
1.2.1.4Saper distinguere tra software di sistema e
software applicativo.
1.2.1.5Conoscere alcune delle possibilità disponibili per
migliorare l’accessibilità del computer, quali:
software di riconoscimento vocale, screen reader, zoom, tastiera su schermo.
1.4 Reti 1.3.1 Tipi di reti1.3.1.1Comprendere i termini LAN (Local Area
Network), WLAN (Wireless Local Area Network) e WAN (Wide Area Network).
1.3.1.2Comprendere il termine “client/server”.
1.3.1.3Comprendere cosa è Internet e sapere quali
sono i suoi principali impieghi.
1.3.1.4Comprendere cosa è una intranet, una extranet.
1.3.2 Trasferimento di dati
1.3.2.1Comprendere i concetti di scaricamento, caricamento da e verso una rete.
1.3.2.2Comprendere cosa significa velocità di trasferimento. Comprendere come viene
misurata: bit per secondo (bps), kilobit per secondo (Kbps), megabit per secondo (Mbps).
1.3.2.3Conoscere quali sono i diversi servizi per la connessione a Internet: su linea telefonica, a banda larga
1.3.2.4Conoscere quali sono le diverse possibilità di connettersi a Internet, quali: linea telefonica, telefono cellulare, cavo, wireless, satellite.
1.3.2.5Comprendere quali sono alcune caratteristiche della banda larga, quali: sempre attiva, tipicamente a tariffa fissa, alta velocità, rischio maggiore di intrusioni.
1.4 ICT nella vita di ogni giorno1.4.1 Il mondo elettronico1.4.1.1Comprendere il termine “Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (ICT)”.
1.4.1.2Conoscere i diversi servizi Internet dedicati ai consumatori, quali: e-commerce, e-banking, egovernement.
1.4.1.3Comprendere il termine “e-learning”. Conoscerne alcune caratteristiche, quali: tempo
di apprendimento flessibile, luogo di apprendimento flessibile, esperienza di apprendimento multimediale, economicità.
1.4.1.4Comprendere il termine “telelavoro” ed essere in grado di elencare alcuni dei suoi vantaggi, quali: riduzione del pendolarismo, maggiore possibilità di concentrarsi su un solo compito, orario flessibile, riduzione delle necessità di spazi aziendali. Conoscere anche alcuni svantaggi del telelavoro, quali: mancanza di rapporti umani, minore importanza del lavoro di gruppo.
1.4.2 Comunicazione1.4.2.1Comprendere il termine ”posta elettronica” (email).
1.4.2.2Comprendere il termine “messaggistica istantanea” (IM).
1.4.2.3Comprendere il termine “VoIP” (Voice over Internet Protocol).
1.4.2.4Comprendere il termine “feed RSS” (Really Simple Syndication feed).
1.4.2.5Comprendere il termine “blog”.
1.4.2.6Comprendere il termine “podcast”.
1.4.3 Comunità virtuali1.4.3.1Comprendere il concetto di comunità virtuale di rete. Saperne elencare alcuni esempi quali: siti di reti sociali (social networking), forum Internet, chat room, giochi informatici in rete.
1.4.3.2Sapere in quale modo gli utenti possono pubblicare e condividere materiale su Internet: blog, podcast, foto, clip video e clip audio.
1.4.3.3Conoscere l’importanza di prendere precauzioni durante l’accesso alle comunità virtuali: rendere privato il proprio profilo, limitare la quantità di informazioni personali fornite, essere consapevoli del fatto che le informazioni fornite sono disponibili a tutti, fare attenzione agli sconosciuti.
1.4.4 Tutela della salute1.4.4.1Comprendere il termine “ergonomia”.
1.4.4.2Sapere che l’illuminazione è un fattore di igiene nell’uso del computer. Comprendere l’importanza di considerare gli effetti della luce artificiale, dell’intensità e della direzione da cui proviene la luce.
1.4.4.3Comprendere che la corretta posizione del computer, della scrivania e della sedia possono contribuire a mantenere una corretta posizione di lavoro.
1.4.4.4Saper elencare i metodi che contribuiscono al benessere di chi utilizza un computer: stirarsi regolarmente, interrompersi, applicare tecniche di rilassamento della vista.
1.4.5 Ambiente1.4.5.1Sapere che esiste la possibilità di riciclare i componenti dei computer, le cartucce di stampa e la carta.
1.4.5.2Conoscere le opzioni di risparmio energetico di un computer, quali: attivare le impostazioni di spegnimento automatico dello schermo, mettere automaticamente in sospensione il computer, oppure spegnere il computer.
1.5 Sicurezza1.5.1 Identità e autenticazione1.5.1.1Comprendere che per motivi di sicurezza è necessario che un utente che deve usare un computer fornisca un nome utente (ID) e una password per identificarsi.
1.5.1.2Conoscere alcune delle politiche corrette per la scelta delle password, quali: evitare di condividere le password, cambiarle regolarmente, sceglierle di lunghezza adeguata, e fare in modo che contengano una combinazione adeguata di lettere e numeri.
1.5.2 Sicurezza dei dati1.5.2.1Comprendere l’importanza di avere una copia di sicurezza remota dei dati.
1.5.2.2 Comprendere cosa è un firewall.
1.5.2.3Conoscere quali metodi applicare per prevenire furti di dati, quali: utilizzare un nome utente e una password, bloccare i computer e altri apparati mediante un cavo di sicurezza.
1.5.3 Virus1.5.3.1Comprendere il termine “virus”.
1.5.3.2Sapere come i virus possono penetrare in un computer.
1.5.3.3Sapere come proteggersi contro i virus e comprendere l’importanza di aggiornare regolarmente il software antivirus.
1.6 Aspetti giuridici1.6.1 Diritti di riproduzione1.6.1.1Comprendere il termine “diritto di riproduzione” (copyright).
1.6.1.2Sapere come riconoscere software regolarmente licenziato: controllando il codice del prodotto, il numero di registrazione del prodotto e visualizzando la licenza del software.
1.6.1.3Comprendere il termine “EULA” (End-User License Agreement) o “Contratto con l’utente finale”.
1.6.2 Protezione dei dati personali1.6.1.4Comprendere i termini shareware, freeware, software libero.
1.6.2.1Conoscere le motivazioni principali della legislazione internazionale sulla protezione dei dati personali (privacy), quali: proteggere i diritti dei soggetti dei dati, definire le responsabilità di chi controlla i dati.
1.6.2.2Conoscere i principali diritti dei soggetti dei dati secondo la legislazione sulla protezione dei dati
personali in Italia.
1.6.2.3Conoscere le principali responsabilità di chi detiene i dati secondo la legislazione sulla protezione dei dati personali in Italia.

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