I cordofoni
I cordofoni (comunemente detti 'strumenti a corda') sono strumenti musicali che producono il suono attraverso le vibrazioni prodotte dalle corde di cui sono dotati.
Gli strumenti cordofoni hanno solitamente una cassa armonica con la funzione di amplificare il suono, un manico o tastiera che consente di determinare l'altezza della nota da eseguire, il ponte che consente di tendere le corde sullo strumento e i piroli (bischeri) o le chiavette o le meccaniche (a seconda del tipo di strumento) con cui può essere regolata la tensione delle corde, allo scopo di accordare lo strumento. Per realizzare le corde si utilizza l'acciaio, il bronzo, il nichel, il nylon o il budello, ricavato dall'intestino di bovini o ovini. I primi cordofoni vennero costruiti nella preistoria: veniva tesa una corda fra le estremità di un'asta di legno flessibile, formando una struttura molto simile a quella di un arco, tanto che si pensa che inizialmente venissero utilizzati gli stessi archi da caccia. Soltanto in seguito lo strumento venne dotato di una cassa armonica ottenuta da noci di cocco svuotate, altra frutta dal rivestimento duro, ma anche zucche tagliate a metà o altri oggetti che si prestassero ad amplificare il suono prodotto dal pizzicamento delle corde o dallo sfregamento di queste con un altro arco di dimensioni ridotte, abbozzo del moderno archetto.
A corde strofinate (ad arco)
Gli strumenti cordofoni ad arco sono
Viella
Violino
Viola
Viola da gamba
Viola d'amore
Viola d'amore a chiavi
Violoncello
Violoncello barocco
Violone
Contrabbasso
Ottobasso
Dilruba
Sarangi
Ghironda non usa un arco ma una ruota
A corde pizzicate
Un'arpa
Una chitarra
Negli strumenti musicali di questo tipo, la generazione del suono è prodotta dalla vibrazione di una corda, innescata pizzicandola con un plettro o con le dita dell'esecutore.
Anche gli strumenti ad arco possono essere suonati pizzicando le corde.
I principali strumenti cordofoni a corde pizzicate sono:
Arciliuto
Arpa
Arpa celtica
Arpa eolia
Balalaika
Banjo
Basso acustico
Basso elettrico
Bouzouki
Cetra
Charango
Chitarra
Chitarra folk
Chitarra classica
Chitarra elettrica
Chitarrone
Clavicembalo
Dombura
Dulcimer
Gusli
Kacapi
Kora
Koto
Lira
Liuto
Mandola
Mandolino
Moodswinger
Ronroco
Sarod
Salterio
Shamisen
Sitar
Steel guitar
Tiorba
Tres
Ukulele
Veena
Vihuela
Timple
A corde percosse
Sono di solito azionati da tastiera, alcuni martelletti mettono in vibrazione le corde di questi strumenti. In alcuni, è presente un dispositivo che solleva il martelletto dopo la percussione, per liberare la corda e lasciarla vibrare naturalmente. Negli altri strumenti, dove questo dispositivo non è applicato, è il martelletto a determinare l'altezza della nota prodotta, relativamente al punto in cui colpisce la corda. Possono essere considerati in questa categoria anche gli strumenti vengono percossi con le dita.
ecco degli strumenti a corde percosse:
Cembalo (salterio, cimbalom, dulcimer, santur)
Clavicordo
Fortepiano
Pianoforte
Chapman Stick
Violoncello
Chitarra
Arpa
Nessun commento:
Posta un commento