giovedì 15 dicembre 2011

ECDL Modulo 7 Reti informatiche (Syllabus)

Navigazione web e comunicazione, è diviso in due sezioni.
Per la prima sezione, Navigazione web, è necessario possedere conoscenze relative a Internet e saper utilizzare un browser web.
Ovvero:
• Comprendere cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati. Essere consapevole di alcune considerazioni di sicurezza durante l’utilizzo di Internet.
• Eseguire comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle impostazioni del browser.
• Completare e inviare schede basate su pagine web e ricerche di informazioni.
• Salvare pagine web e scaricare file dalla rete. Copiare il contenuto di pagine web in un documento. 
Per la seconda sezione, Comunicazione, è necessario comprendere alcuni dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), conoscere altre opzioni di comunicazione e alcune considerazioni legate alla sicurezza nell’uso della posta elettronica.
Ovvero:
• Comprendere cosa è la posta elettronica e conoscere alcuni vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo. Essere a conoscenza di altre possibilità di comunicazione.
• Essere consapevole della netiquette e delle considerazioni di sicurezza da tenere presenti quando si utilizza la posta elettronica.
• Creare, effettuare un controllo ortografico e inviare dei messaggi di posta elettronica. Rispondere e inoltrare messaggi, gestire file allegati e stampare un messaggio di posta elettronica.
• Conoscere i metodi che consentono di migliorare la produttività utilizzando dei programmi di posta elettronica. Organizzare e gestire i messaggi di posta elettronica.

Per prepararsi all'esame: Corsi Internet
SezioneTemaRif.Argomento
Sezione 1 - Navigazione Web
7.1 Internet7.1.1 Concetti e termini7.1.1.1 Capire cosa è Internet.
7.1.1.2 Capire cosa è il World Wide Web (WWW).
7.1.1.3 Saper definire e comprendere i termini: Internet Service Provider (ISP), URL (Uniform Resource Locator), collegamento ipertestuale (hyperlink).
7.1.1.4 Capire come è strutturato l’indirizzo di un sito web.
7.1.1.5 Capire cosa è un browser e saper indicare il nome di diversi browser.
7.1.1.6 Sapere cosa è un motore di ricerca.
7.1.1.7 Comprendere cosa si intende con feed RSS. Comprendere lo scopo di sottoscrivere un feed RSS.
7.1.1.8 Comprendere il termine “podcast”. Comprendere lo scopo di sottoscrivere un podcast.
7.1.2 Considerazioni sulla sicurezza7.1.2.1 Sapere come identificare un sito protetto: https, simbolo del lucchetto.
7.1.2.2 Sapere cosa è un certificato digitale associato ad un sito web.
7.1.2.3 Comprendere il termine “crittografia”.
7.1.2.4 Conoscere le minacce alla sicurezza provenienti da siti web, quali: virus, worm,cavalli di Troia, spyware. Comprendere il termine “malware”.
7.1.2.5 Comprendere che il software antivirus regolarmente aggiornato aiuta a proteggere il computer contro le minacce alla sicurezza.
7.1.2.6 Comprendere che un firewall aiuta a proteggere il computer dalle intrusioni.
7.1.2.7 Sapere che le reti devono essere messe in sicurezza utilizzando nomi utenti e password.
7.1.2.8 Identificare alcuni rischi associati all’attività sulla rete, quali: diffusione non intenzionale di informazioni personali, prepotenze o molestie, utenti presi a bersaglio da parte di profittatori.
7.1.2.9 Identificare le possibilità di controllo da parte dei genitori, quali: supervisione, limitazioni alla navigazione sul web, limitazioni sui videogiochi, limitazioni al tempo di uso del computer.
7.2 Utilizzo del browser7.2.1 Navigazione di base7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione in rete (browser).
7.2.1.2 Inserire una URL nella barra degli indirizzi e raggiungerla.
7.2.1.3 Visualizzare una pagina web in una nuova finestra, scheda.
7.2.1.4 Interrompere il caricamento di una pagina web.
7.2.1.5 Aggiornare una pagina web.
7.2.1.6 Usare le funzioni di Guida in linea (help) del programma.
7.2.2 Impostazioni7.2.2.1 Cambiare la pagina iniziale/home page di un browser.
7.2.2.2 Cancellare parte o tutta la cronologia.
7.2.2.3 Consentire, disattivare i popup.
7.2.2.4 Consentire, bloccare i cookie.
7.2.2.5 Cancellare i file Internet temporanei/cache.
7.2.2.6 Mostrare e nascondere le barre degli strumenti.
7.2.3 Navigazione7.2.3.1 Attivare un collegamento ipertestuale.
7.2.3.2 Spostarsi indietro e avanti tra le pagine web già visitate.
7.2.3.3 Portarsi sulla home page.
7.2.3.4 Visualizzare gli indirizzi già visitati usando la barra degli indirizzi del browser, cronologia.
7.2.4 Segnalibri 7.2.4.1 Assegnare un segnalibro a una pagina web. Cancellare un segnalibro.
7.2.4.2 Visualizzare una pagina web a partire da un segnalibro.
7.2.4.3 Creare, eliminare una cartella di segnalibri.
7.2.4.4 Inserire pagine web in una cartella di segnalibri.
7.3 Utilizzo del web7.3.1 Moduli per raccolta dati7.3.1.1 Compilare un modulo utilizzando: caselle di testo, menu contestuali, elenchi a discesa, caselle di controllo, pulsanti di opzione.
7.3.1.2 Inviare, svuotare un modulo.
7.3.2 Ricerca 7.3.2.1 Selezionare un motore di ricerca specifico.
7.3.2.2 Cercare informazioni specifiche mediante parola chiave, frase.
7.3.2.3 Utilizzare funzioni di ricerca avanzate per affinare una ricerca: per frase esatta, escludendo parole, per data, per formato di file.
7.3.2.4 Ricercare in una enciclopedia online, dizionario online.
7.4 Estrazione di materiale dal web7.4.1 Salvataggio di file7.4.1.1 Salvare una pagina web all’interno di un’unità disco.
7.4.1.2 Scaricare file da una pagina web all’interno di un’unità disco.
7.4.1.3 Copiare testi, immagini, URL da una pagina web a un documento.
7.4.2 Preparazione e stampa7.4.2.1 Preparare una pagina web per la stampa: modificare l’orientamento della pagina stampata, le dimensioni della pagina, i margini della pagina stampata.
7.4.2.2 Visualizzare l’anteprima di stampa di una pagina web.
7.4.2.3 Scegliere le opzioni di stampa quali: intera pagina web, pagina (o pagine) specifiche, testo selezionato, numero di copie, e stampare.
Sezione 2 - Comunicazione
7.5 Comunicazione elettronica7.5.1 Concetti e termini7.5.1.1 Comprendere il termine “e-mail” e conoscere i suoi impieghi principali.
7.5.1.2 Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica.
7.5.1.3Comprendere il termine “SMS” (Short Message Service).
7.5.1.4Comprendere il termine “VoIP” (Voice Over Internet Protocol) e conoscerne i principali vantaggi.
7.5.1.5Comprendere i principali vantaggi dei messaggi istantanei (IM) quali: comunicazione in tempo reale, sapere quali contatti sono in linea, economicità, possibilità di trasferire file.
7.5.1.6Comprendere il concetto di comunità virtuale di rete. Fornirne esempi, quali: siti di reti sociali, forum Internet, spazi di discussione (chat room), giochi in rete.
7.5.2 Considerazioni sulla sicurezza7.5.2.1 Essere consapevoli della possibilità di ricevere messaggi fraudolenti o non richiesti.
7.5.2.2Comprendere il termine “phishing”. Saper riconoscere un tentativo di phishing.
 7.5.2.3 Conoscere il pericolo di infettare il computer con virus aprendo messaggi sconosciuti o allegati presenti nei messaggi.
 7.5.2.4 Sapere cosa è una firma digitale.
7.5.3 Teoria della posta elettronica7.5.3.1 Comprendere i vantaggi della posta elettronica, quali: rapidità di consegna, economicità, possibilità di usare la posta elettronica in luoghi diversi attraverso account basati su siti web.
7.5.3.2 Comprendere l’importanza della netiquette (galateo della rete): descrizione accurata dell’oggetto dei messaggi di posta elettronica, concisione nelle risposte, controllo ortografico della posta in uscita.
7.5.3.3 Essere consapevoli dei possibili problemi durante l’invio di file allegati, quali: limiti alle dimensioni del file, limitazioni sui tipi di file (ad esempio, file eseguibili).
7.5.3.4 Comprendere la differenza tra i campi “A”, “Copia conoscenza” (Cc), “Copia nascosta” (Ccn).
7.6 Uso della posta elettronica7.6.1 Invio di un messaggio7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma di posta elettronica. Aprire, chiudere un messaggio.
7.6.1.2 Creare un nuovo messaggio.
7.6.1.3 Inserire un indirizzo di posta elettronica nei campi “A”, “Copia conoscenza” (Cc), “Copia nascosta” (Ccn).
7.6.1.4 Inserire un titolo nel campo “Oggetto”.
7.6.1.5 Copiare testo da un’altra fonte in un messaggio.
7.6.1.6 Allegare un file a un messaggio. Togliere un allegato da un messaggio.
7.6.1.7 Salvare una bozza di un messaggio.
7.6.1.8 Usare uno strumento di controllo ortografico e correggere gli errori di ortografia.
7.6.1.9 Inviare un messaggio, inviare un messaggio con alta/bassa priorità.
7.6.2 Ricevere un messaggio7.6.2.1 Usare le funzioni “Rispondi” e “Rispondi a tutti”.
7.6.2.2 Inoltrare un messaggio.
7.6.2.3 Salvare un allegato su un’unità disco e aprire il file.
7.6.2.4 Visualizzare l’anteprima di stampa di un messaggio, stamparlo usando le opzioni di stampa disponibili.
7.6.3 Migliorare la produttività7.6.3.1 Inserire, eliminare intestazioni visualizzate dalla posta in entrata, quali: mittente, oggetto, data.
7.6.3.2 Impostare una opzione per rispondere con, senza l’inserimento del messaggio originale.
7.6.3.3 Marcare un messaggio di posta elettronica. Smarcare un messaggio di posta elettronica.
7.6.3.4 Identificare un messaggio come letto, non letto. Marcare un messaggio come non letto, già letto.
7.6.3.5 Mostrare, nascondere le barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione.
7.6.3.6 Usare le funzioni di Guida in linea (help) del programma.
7.7 Gestione dei messaggi7.7.1 Organizzazione7.7.1.1 Cercare un messaggio per mittente, oggetto, contenuto.
7.7.1.2 Ordinare i messaggi per nome, per data, per dimensione.
7.7.1.3 Creare, eliminare una cartella di posta.
7.7.1.4 Spostare messaggi in una cartella.
 7.7.1.5 Eliminare un messaggio.
7.7.1.6 Recuperare un messaggio dal cestino.
7.7.1.7 Svuotare il cestino.
7.7.2 Rubrica7.7.2.1 Aggiungere dettagli di un contatto ad una rubrica. Eliminare dettagli di un contatto da una rubrica.
 7.7.2.2 Aggiornare una rubrica a partire dalla posta in arrivo.
7.7.2.3 Creare, aggiornare una lista di distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento