venerdì 11 novembre 2011

Idiofoni

Idiofoni

 

 Negli strumenti musicali idiofoni il suono è prodotto con la vibrazione del corpo stesso dello strumento, senza l'utilizzo di corde o membrane e senza che sia una colonna d'aria a essere fatta vibrare.

Questa famiglia è una delle cinque principali nella famosa divisione dei pionieri Erich von Hornbostel e Curt Sachs per la classificazione degli strumenti musicali. Gli idiofoni sono stati ulteriormente suddivisi in quattro sottocategorie: percussione, concussione, scuotimento e raschiamento.

Molti strumenti a percussione che non sono tamburi sono idiofoni e la maggior parte di questi hanno origini occidentali. Questi strumenti sono classificati come idiofoni a percussione e vengono suonati colpendoli direttamente, con le bacchette o con le mani (come il triangolo), o indirettamente a seguito di scuotimento (come maracas o cabasa). Tra gli strumenti detti a concussione figurano i piatti, i legnetti, le nacchere e la frusta. Gli idiofoni sono realizzati in materiali diversi, come il metallo, il legno, l'osso e le materie plastiche. Gli strumenti a suono determinato sono suonati controllando la nota prodotta, e rispettando le regole dell'armonia come per gli altri strumenti con la stessa caratteristica. Gli strumenti a suono indeterminato sono utilizzati invece per la scansione dei ritmi, o con funzione di abbellimento.

Classificazione in base a materiale e altezza sonora

Idiofoni in legno

 A suono indeterminato

    Triccheballacche
    Maracas
    Claves
    Cajon
    Chitarra

A suono determinato

    Marimba
    Xilofono

Idiofoni in osso
A suono indeterminato

    Quijada

Idiofoni in metallo
A suono determinato
Costituito da un unico elemento

    Steel Drum
    Hang

Costituito da più elementi

    Glockenspiel
    Vibrafono

A suono indeterminato

    Campanaccio
    Chimes
    Gong
    Piatti
    Scacciapensieri
    Sistro
    Triangolo

 

1 commento: